Classica Senzaspine

‘CLASSICA SENZASPINE’, ON AIR LA TERZA STAGIONE

Torna su Radio Città del Capo la trasmissione ideata e condotta dai direttori d’orchestra Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani

Dopo il successo delle prime due stagioni, riparte su Radio Città del Capo a ottobre ‘Classica Senzaspine’, la trasmissione radio che svela l’anima ‘pop’ della musica classica, ideata e condotta dai direttori dell’Orchestra Senzaspine, Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani. L’appuntamento è per tutti i sabati alle 9.35, e in replica la domenica alle 21.

Nelle puntate della terza stagione, le due giovani bacchette racconteranno nuovi aspetti del volto più inconsueto e divertente della musica classica. Con il loro approccio scanzonato e informale, Ussardi e Parmeggiani accompagneranno gli ascoltatori alla scoperta di vizi e virtù dei compositori più celebri, gli aneddoti meno noti che stanno dietro alla nascita delle grandi composizioni, ma anche gioie e dolori della vita da musicista, alternando il racconto all’ascolto guidato dei brani.

Il viaggio dentro alla musica colta, dagli albori al futuro, passerà anche dal tema delle contaminazioni con le altre arti e con i diversi generi.

Non mancheranno le voci dell’orchestra, gli approfondimenti sugli strumenti e sui singoli concerti.

Si espande, quindi, nell’etere la mission Senzaspine: far innamorare il grande pubblico di un genere musicale alla portata di tutti, dimostrare che non ha nulla di noioso e che, al contrario, apre le porte di un universo pieno di passioni, segreti e storie avvincenti.

Ti sei perso le vecchie puntate?!

Ascolta i podcast:

23.10.18 – Classica Senzaspine. Il podcast dedicato a Beethoven
12.10.18 – Classica Senzaspine. I podcast dedicati al Barbiere di Siviglia