BANDO CLASSXFACTOR: Pronti a candidarsi come solisti!

L’Orchestra Senzaspine bandisce il Concorso per la selezione di un giovane solista per l’inserimento nella Stagione Senzaspine@DUSE 2016/17 durante il concerto “ClassXfactor/Social Concert” che si svolgerà il 10 aprile 2017 presso il Teatro Duse Bologna, in collaborazione con Arci Bologna e Arci Nazionale.

Senzaspine_Bollicine

La candidatura è aperta ai musicisti under 35 e a tutti gli strumenti.

I candidati dovranno effettuare l’iscrizione compilando il modulo, inviando il proprio Cv e un video di almeno 15 minuti con brani di almeno due periodi storici diversi (tramite Dropbox o Wetransfer), entro e non oltre le ore 24:00 del 28 febbraio 2017 alla mail audizionisenzaspine@gmail.com.

Il concorso si sviluppa in più fasi:

Fase 1 – Selezione

Tramite i video pervenuti, verranno selezionati massimo 15 semifinalisti che saranno comunicati entro il 3 marzo 2017.

Fase 2 – Audizione Semifinale

I semifinalisti selezionati verranno giudicati da una commissione di chiara fama il 13 marzo 2017 presso il Mercato Sonato (via Tartini 3 – Bologna). I musicisti avranno a disposizione 15 minuti per esibirsi davanti alla Giuria e dovranno presentare il concerto per intero per cui si candidano. E’ a discrezione della Commissione la scelta degli estratti da eseguire durante la prova. Per l’esecuzione dei brani, i candidati potranno presentarsi con il proprio pianista accompagnatore, oppure esibirsi con il pianista messo a disposizione dall’Associazione Senzaspine, senza la possibilità di provare preventivamente. In questa fase verranno scelti 3 candidati finalisti.

Fase 3 – Finale

I 3 candidati scelti dalla Giuria si esibiranno insieme all’Orchestra Senzaspine il 26 Marzo 2017 presso il Mercato Sonato (via Tartini 3 – Bologna), portando il primo movimento del concerto scelto. A questo punto i finalisti saranno giudicati e votati dalla Giuria e dal pubblico presente in sala.

I partecipanti alle selezioni, per il solo fatto di concorrere, riconoscono espressamente le facoltà ed i poteri della Giuria. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

Per poter effettuare l’audizione i candidati NON dovranno versare una tassa di iscrizione, ma saranno tenuti a presenziare alle varie fasi del concorso, rispettando il calendario senza nuocere allo svolgimento dei lavori. Tale assunzione di responsabilità sarà dichiarata nella domanda di partecipazione.

L’Orchestra Senzaspine NON si fa carico delle spese relative a viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti durante la loro permanenza a Bologna per sostenere l’Audizione. Il nome del vincitore ed il suo curriculum verrà annunciato alla stampa e alle testate musicali specializzate. Per il Vincitore è stanziato un gettone a copertura delle spese per la partecipazione al concerto come solista nella Stagione Sinfonica Senzaspine@DUSE 2016/2017 dell’Orchestra Senzaspine. Verrà inoltre effettuato un video professionale della serata, che verrà messo a disposizione del vincitore e promosso su tutti i canali di comunicazione dell’Orchestra. Il solista selezionato potrà essere coinvolto in ulteriori produzioni.

Tutte le informazioni verranno trasmesse successivamente tramite e-mail

SCARICA IL MODULO

Progetto in collaborazione con Arci Bologna e Arci Nazionale