Flash Mob – Conduct us

Dirigi tu l’Orchestra Senzaspine!

Il Conduct us è un flash mob artistico-musicale ideato dai Senzaspine per avvicinare il grande pubblico e sfatare i falsi miti sulla presunta ‘pesantezza’ e ‘noia’ associate, erroneamente, alla musica classica. Grazie al ‘Conduct us’, che va in scena all’improvviso nei luoghi urbani più disparati, come un parco pubblico, una piazza o un centro commerciale, gli spettatori hanno l’occasione unica di dirigere l’orchestra in prima persona.

Il Conduct us è, dunque, un invito ad abbandonare timori e sospetti, un invito a vivere la musica classica con leggerezza e da protagonisti. La convinzione è che tale esperienza, vissuta ‘per caso’ e in modo ludico, possa stimolare la curiosità anche dei profani e spingere il pubblico ad andare a teatro, per scoprire o ritrovare le emozioni di un concerto sinfonico in perfetto stile Senzaspine.

Gli ingredienti del flash mob sono semplici: prendi un’orchestra, la metti nel posto più affollato che c’è in città e le fai improvvisamente suonare i brani più famosi del repertorio classico. Basteranno pochi istanti, e quando curiosi e passanti si saranno avvicinati, formando un incredulo capannello, il direttore Senzaspine lascerà che siano gli spettatori a salire sul podio e a fare volteggiare la bacchetta bianca. In questi anni di Conduct us, i musicisti Senzaspine sono stati diretti da bambini, anziane signore, sindaci, forze dell’ordine, giovani mamme, papà coraggiosi e studenti. Il risultato è sempre un mix di stupore e divertimento.