Eroicamente Beethoven!

26 aprile 2018, Teatro Auditorium Manzoni

Orchestra Senzaspine
Domenico Nordio, violino
Tommaso Ussardi, direttore



Dopo due anni di assenza e reduce dal successo della quarta stagione sinfonica al Teatro Duse, giovedì 26 aprile, l’Orchestra Senzaspine torna sul prestigioso palco dell’Auditorium Manzoni di Bologna, con un concerto interamente dedicato al genio di Ludwig Van Beethoven.

Solista d’eccezione dell’evento, dal titolo ‘Eroicamente Beethoven!’, sarà il M° Domenico Nordio, violinista tra i più acclamati dei nostri tempi. Sul podio il M° Tommaso Ussardi, che nel 2013 ha fondato l’orchestra under 35 insieme al M° Matteo Parmeggiani.

In programma il Concerto in Re Maggiore per Violino e Orchestra op. 61 e la celeberrima Sinfonia n. 3 in Mi b Maggiore op. 55, detta ‘Eroica’.

“L’Orchestra Senzaspine – sottolinea il direttore Tommaso Ussardi – torna ad esibirsi in un tempio della musica come il Manzoni, a coronare un altro anno di incessante lavoro per la diffusione universale della musica colta di qualità. Per questo evento, abbiamo scelto una delle sinfonie più note ed ampie del repertorio classico. Massima espressione del carattere eroico, dell’impeto e del romanticismo tedesco, l’’Eroica’ è il perfetto esempio del gioco di contrasti improvvisi dello Sturm und Drang che raggiunge l’apice del pathos nel secondo movimento”. La scelta di tributare un omaggio speciale a Beethoven non è, quindi, affatto casuale. “In Beethoven ci identifichiamo – conclude Ussardi – perché è stato un ribelle, un anticonformista sempre pronto a stupire e capace di imprimere un incredibile impatto emotivo”.

Ad aprire il programma della serata sarà il sublime violino di Domenico Nordio, protagonista di un fitto dialogo intimo con l’orchestra giovanile, grazie alle partiture del Concerto in Re Maggiore per Violino e Orchestra, op. 61, indiscusso capolavoro della letteratura violinistica, composto da Beethoven nel 1806.

“L’Orchestra Senzaspine – afferma Domenico Nordio – è la migliore compagine giovanile in Italia e sono felice di poter contribuire, in piccolissima parte, alla crescita dei tanti ragazzi che, con il loro entusiasmo e la loro preparazione, hanno reso la realtà bolognese uno dei fiori all’occhiello del mondo musicale di oggi”.

 

 

 

 

ACQUISTA ORA

 BIGLIETTERIA: Via De’ Monari 1/2 – Bologna | 051 6569672 | biglietteria@auditoriumanzoni.it

ORARI: Dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.30 | Il giorno del concerto dalle 15.00 alle 21.00

Chiusura straordinaria: 25 aprile