CLASSICAdamercato | Non sparlate sul pianista

CLASSICAdamercato | Mercoledì 3 aprile 2019
Mercato Sonato, via Tartini 3 40127 Bologna
Apertura 19.30 | Inizio concerto 20.30

>> NON SPARLATE SUL PIANISTA
Testi originali di Giacomo Sangiorgi, Alessandro Guidi e Matteo Farnè.
Lettura tratta da “Novecento” di Alessandro Baricco
Musiche di G. Fauré, W. A. Mozart, C. Saint Saëns, C. Debussy, E. Morricone, V. Billi e A. Croisez.

NON SPARLATE SUL PIANISTA è un salotto musicomico, un concerto recitato dedicato alle dieci domande più frequenti rivolte ad un pianista nell’arco della sua vita. Qual è il verso del pianista? A cosa pensa mentre suona? Come funziona il pianoforte?

GIACOMO SANGIORGI, voce recitante
Diplomato in Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna e laureato in Dams e Discipline della Musica all’Università degli Studi di Bologna, è organizzatore di eventi e autore di spettacoli teatrali-musicali. Insegnante di Pianoforte e Teoria e Solfeggio, svolge attività concertistica come pianista accompagnatore dell’ensemble I Camera Diletto. Docente di Musica presso l’Istituto Comprensivo “Carlo Bassi” di Castel Bolognese, ha pubblicato Conti in Sospeso (2007) e La Strolga (2012), due romanzi gialli scritti con Lara Lombari per la società editrice il Ponte Vecchio di Cesena e Satire nere, una raccolta di racconti edita da Giraldi (Bologna, 2010).

ALESSANDRO GUIDI, pianoforte
Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, ha conseguito nel 2014 il diploma accademico sperimentale di secondo livello in Discipline Musicali indirizzo interpretativo-compositivo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Verdi” di Ravenna. Svolge un’intensa attività concertistica in numerosi progetti in veste di esecutore, arrangiatore e autore di canzoni. Insegnante di pianoforte, è abilitato all’insegnamento per le classi A031-A032, Educazione musicale negli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e Secondo grado.

MATTEO FARNE’, pianoforte
Dopo i primi studi musicali presso la Scuola Comunale “Vassura-Baroncini” di Imola, ha conseguito il diploma di Pianoforte e successivamente il diploma accademico sperimentale di secondo livello in Discipline Musicali indirizzo interpretativo-compositivo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna. Forma, insieme a Silvia Lama, il duo pianistico stabile Fuego Duo. Impegnato nella divulgazione musicale, ha frequentato il corso in “esecuzione musicale storicamente informata” presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e, attualmente, si sta perfezionando in fortepiano presso l’Accademia pianistica di Imola. Ammesso al Collegio Superiore dell’Università di Bologna, si è laureato in Statistica, Economia e Impresa con il massimo dei voti e la lode ed ha poi conseguito il Dottorato in Statistica presso l’Università degli Studi di Bologna, dove è attualmente professore a contratto.

CLASSICAdamercato:
Ogni mercoledì, attraverso concerti, aperitivi sinfonici, proiezioni e lezioni-concerto, scoprirai che la classica è più viva che mai e lotta insieme a te.

Quanto vale un concerto sinfonico? Non importa.
Da gennaio il prezzo dei mercoledì di #CLASSICAdaMercato lo decidi tu.
Ingresso con TESSERA ARCI 2018/19
E’ possibile fare la pre-compilazione online: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/