L’ELISIR D’AMORE, adattamento da Gaetano Donizetti

Quando:
15 marzo 2019@10:30–11:30
2019-03-15T10:30:00+01:00
2019-03-15T11:30:00+01:00
Dove:
Teatro Comunale di Modena
Via del Teatro 8 - 41121 Modena
Costo:
Ragazzi: € 5,00 / Insegnanti: 2 biglietti omaggio per classe
Contatto:
Fondazione Teatro Comunale di Modena

L’ELISIR D’AMORE

adattamento da Gaetano Donizetti

venerdì 15 marzo 2019 10:30

Libretto di Felice Romani
Progetto didattico a cura di Cristina Bersanelli
Riduzione di Opera Lirica per e con bambini e ragazzi
Adattamento musicale Giuseppe Vessicchio e Angelo Gabrielli
Sceneggiatura e regia Davide Garattini
Progetto Appennino InCanto
Direttore artistico Angelo Gabrielli
Interpreti Cantanti di Appennino InCanto

Nuovo allestimento 

Incontro di preparazione per gli insegnanti:
venerdì 14 dicembre ore 16,30 Teatro Comunale, ingresso via del Teatro 8

Prosegue con questo spettacolo la terza edizione del progetto realizzato in collaborazione con il Festival Appennino InCanto che gli scorsi anni ha dato vita a Cenerentola e al Barbiere di Siviglia, adattati in una riduzione per bambini e ragazzi. La trama semplificata dell’opera, impreziosita da un racconto giocoso e moderne proiezioni, si snoderà fra magia, amori, fraintendimenti e inganni, fino al culmine dell’amore fra i protagonisti Adina e Nemorino.

Al progetto, che viene realizzato nell’ambito di Modena Città del Bel Canto, parteciperà quest’anno anche il Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. “Siamo felici di essere coinvolti in un progetto così significativo e ispirato che avvicina i bambini all’opera lirica, un mondo con cui negli anni il Piccolo Coro si è già felicemente confrontato, prendendo parte alle produzioni del Teatro Comunale di Bologna” ha dichiarato Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano.

La Fondazione Teatro Comunale di Modena propone, come ogni anno, un calendario di spettacoli rivolto alle famiglie e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di rendere le generazioni più giovani partecipi della sua attività e di favorire un rapporto di qualità con la produzione di musica e teatro musicale. Agli appuntamenti di MusicaSuMisura, realizzati grazie al contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si affiancano gli spettacoli specifici per le scuole, gli itinerari didattici e l’attività di formazione a disposizione di un’utenza che va dalle scuole dell’infanzia al pubblico adulto. Numerose iniziative sono inserite negli Itinerari Scuola Città del Comune di Modena.

Gli spettacoli programmati seguono un cammino rivolto, da un lato alla frequentazione e alla conoscenza della grande tradizione lirica e musicale quale elemento fondante e irrinunciabile del nostro patrimonio culturale, dall’altro ad aggiornare alle esigenze più attuali il dialogo con il nuovo pubblico, guardando alla musica sia come strumento di conoscenza che come straordinario fenomeno comunicativo.

Spettacoli, laboratori e itinerari didattici tengono conto dei molti stimoli che hanno ‘invaso’ il nostro universo sonoro e che hanno reso le esperienze provenienti da altre culture, dal musical alla musica per film, dal pop alla world music, di fondamentale importanza. Particolare attenzione viene data allo sviluppo che i linguaggi visivo e gestuale hanno avuto grazie al cinema, alla televisione e alla video arte e che hanno rivoluzionato il nostro rapporto con lo spettacolo dal vivo.

 

Prezzi dei biglietti
Ragazzi: € 5,00 / Insegnanti: 2 biglietti omaggio per classe

Le prenotazioni per le rappresentazioni scolastiche sono aperte da lunedì 24 settembre.

 

Modalità di prenotazione: Le prenotazioni dovranno essere inviate via fax al numero 059/2138252, oppure via e-mail a teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com. Nella prenotazione specificare, oltre allo spettacolo e alla data richiesti, il numero dei posti, la classe e il nome e recapito dell’insegnante referente. La prenotazione sarà confermata tramite fax o via mail dall’Ufficio Teatro Ragazzi.

Ritiro biglietti presso la Biglietteria del Teatro Comunale:
un mese prima dello spettacolo, ritirando il 90% dei posti prenotati

Per evitare disagi organizzativi, eventuali disdette dovranno essere comunicate il prima possibile.

Per informazioni: Ufficio Teatro Ragazzi
telefono 059 2136055, dal lunedì al venerdì ore 9-13.30 e 14.30-18.30
teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com

Ufficio promozione e attività per le scuole:
telefono 059 2033003
teatro.ragazzi@teatrocomunalemodena.it