MASTERCLASS DI CANTO – M° CINZIA FORTE

Masterclass di Canto – M° Cinzia Forte
Bologna 1 – 7 luglio 2019 – Mercato Sonato

REGOLAMENTO

SCARICA IL REGOLAMENTO E IL MODULO QUI

L’Associazione Senzaspine organizza la Masterclass di canto lirico tenuta dal Soprano Cinzia Forte.

Luogo :
La Masterclass si terrà presso il Mercato Sonato – via Tartini 3, 40127 Bologna.

Durata e svolgimento:
Il corso inizierà lunedì 1 luglio e terminerà domenica 7 luglio. Lo svolgimento delle lezioni si articolerà in 7 giorni di studio intensivo individuale e collettivo. Le lezioni saranno tenute personalmente da M° Cinzia Forte. Inoltre è previsto un laboratorio quotidiano con il regista Giovanni Dispenza, sull’opera “Le Nozze di Figaro” di Mozart, prossima produzione operistica Senzaspine. Per dare completezza alla Masterclass, si lavorerà anche su aspetti legati alla costruzione dei personaggi dell’opera. I migliori allievi verranno selezionati per la nuova produzione Senzaspine al Teatro Duse di Bologna (4-5-6 ottobre 2019), che vedrà sul palco in alcune delle recite M° Cinzia Forte nei panni della Contessa.

Costi:
Quota d’iscrizione comprensiva della tessera associativa € 50,00 – da pagare entro il 20 giugno solo se ammessi.
Quota di partecipazione € 500,00 – da pagare il primo giorno di Masterclass

Modalità d’ iscrizione:
Per l’iscrizione è necessario che ogni allievo invii all’indirizzo email info@senzaspine.com:
– La scheda d’iscrizione debitamente compilata e sottoscritta;
– Il curriculum vitae;
– Un file audio o video di almeno un’aria.
L’ammissione al corso verrà comunicata tramite email entro il 15 giugno 2019

Scadenze:
– La documentazione necessaria per l’iscrizione dovrà pervenire entro il 10 giugno 2019;
– La quota di partecipazione dovrà pervenire entro il 20 giugno 2019 tramite bonifico bancario al seguenti dati: 

Associazione Senzaspine APS
Bancoposta – Posteitaliane S.P.A, IBAN IT63D0760102400001015654419 versamento su C/C POSTALE
n.001015654419
OGGETTO: Nome Cognome – Masterclass Cinzia Forte

Copia dell’avvenuto pagamento dovrà pervenire all’indirizzo email info@senzaspine.com

Annullamento:
L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare la Masterclass qualora non si presentasse il numero sufficiente di partecipanti o qualora, cause indipendenti dalla propria volontà, ne impediscano il regolare svolgimento. In questi casi agli iscritti verrà rimborsata la quota di iscrizione. Le quote non sono rimborsabili in caso di rinuncia da parte dell’allievo.

Concerto Finale:
Domenica 7 luglio 2019, al termine della Masterclass, si terrà il Concerto finale che vedrà la partecipazione di tutti gli allievi, insieme all’Orchestra Senzaspine – luogo ancora da definire. Tutti gli studenti effettivi riceveranno, a fine corso, un attestato di partecipazione. La Masterclass è finalizzata al perfezionamento vocale, musicale e scenico dei partecipanti, i migliori allievi verranno inoltre selezionati per il cast de “Le Nozze di Figaro” di Mozart, nuova produzione dell’Associazione Senzaspine in scena il 4, 5 e 6 ottobre 2019 al Teatro Duse Bologna.

 

SCARICA IL REGOLAMENTO E IL MODULO QUI

 

CINZIA FORTE

Cinzia Forte, napoletana di nascita e romana di adozione, si è laureata in canto e pianoforte.

Dopo aver vinto numerosi concorsi internazionali e soprattutto dopo il debutto avvenuto al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, viene invitata dai più prestigiosi Teatri e istituzioni concertistiche internazionali a rivestire ruoli protagonistici.

Alcuni tra questi:

Teatro alla Scala di Milano (La sonnambula), Teatro Real di Madrid ( Idomeneo, Nozze di Figaro, Rigoletto), il Teatro San Carlo di Napoli ( La Traviata, Le nozze di Figaro, La Carmen, ecc.), il Teatro La Fenice di Venezia ( Rigoletto, L’Elisir d’amore, La gazza Ladra ecc) Fondazione Arena di Verona ( Carmen, Micaela), Maggio Musicale Fiorentino ( Don Pasquale, Phaedra di Henze),Teatro Liceu de Barcelona ( La Gazzetta di Rossini), il Teatro de La Maestranza di Siviglia ( Stabat Mater di Rossini), La Coruna Festival Mozart,( Viaggio a Reims Corinna, Flauto Magico – Pamina ecc. ), Teatro Campoamor di Oviedo ( Donna Anna, La Traviata) Teatro Filarmonico di Verona (L’Elisir d’amore) , il Teatro Massimo di Palermo ( Le Nozze di Figaro, La traviata, La Boheme, ecc.), il Teatro Regio di Torino ( Rigoletto, Lucia di Lammermoor ecc.), il Teatro dell’Opera di Roma ( La Traviata,La fille du regiment, La Sonnambula, ecc), il Teatro Comunale di Bologna (La Traviata, La sonnambula, Falstaff, ecc.) Ascanio in Alba ecc.), l’Auditorium di S. Cecilia di Roma, il Rossini Opera Festival di Pesaro ( La Gazzetta, Le Nozze di Teti e Peleo, I concerti di Belcanto, ecc), il Covent Garden di Londra ( La Rondine), il Royal Concertgebouw ( Suor Angelica) la Nederlandse Opera di Amsterdam ( Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Don Carlo ecc. ), l’Opernhaus di Zurigo ( La Sonnambula), la New National Theatre di Tokyo ( Lucia di Lammermoor), il Théâtre des Champs Elisée di Parigi ( Capriccio di Strauss), il Teatro Nacional de Sao Carlos di Lisbona ( IL turco in Italia), Deutche Oper Berlin ( Don Pasquale, La Sonnambula), l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi ( La traviata, Il matrimonio segreto, Rigoletto, Le Nozze di Figaro, La gazzetta, Ecc.), e molti altri.

Soprano lirico di agilità, applaudita nelle opere di Belcanto e particolarmente apprezzata per le sue interpretazioni di Violetta ne La Traviata, ha recentemente aggiunto nuovi ruoli al suo repertorio quali Contessa d’Almaviva ne Le Nozze di Figaro, Desdemona in Otello, Anna Bolena, Madama Butterfly.

Il suo repertorio, che oggi conta circa 100 ruoli debuttati, comprende, oltre ai titoli già citati, altre opere di Mozart e di Rossini (Die Zauberflöte – Pamina, Così fan tutte – Despina, Le Comte Ory – La Comtesse, Il viaggio a Reims – Corinna, Il turco in Italia – Fiorilla, Tancredi – Amenaide, e numerose altre.

Ha collaborato con Direttori d’orchestra di fama internazionale come Claudio Abbado ( Così Fan Tutte) , Maurizio Benini, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Jesus Lopez-Cobos, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, René Jacobs, Jeffrey Tate, Michele Mariotti ecc.

Registi quali Emilio Sagi, Pierluigi Pizzi, Graham Vick, Franco Zeffirelli, Jonathan Miller, Luca Ronconi, Dario Fo, Jérôme Savary, Willy Decker, Roberto De Simone, Michael Hampe, Mario Martone, Stefano Mazzonis di Pralafera, Ferzan Ozpetek ecc.

Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche e Dvd