Scuola di Musica Senzaspine

“Fare musica insieme è la più efficace educazione alla vita comunitaria, al rispetto, alla disciplina e soprattutto all’ascolto reciproco”. Claudio Abbado 

La Scuola di Musica Senzaspine, con sede al Mercato Sonato, si rivolge a tutti i bambini dai 6 ai 13 anni ed offre un percorso di formazione basato sulla lezione individuale e sulla musica d’insieme in orchestra. I bambini iscritti sono seguiti settimanalmente dagli insegnanti, con un incontro frontale e, due sabati al mese, si riuniscono per le prove d’orchestra, in cui sviluppano la capacità all’ascolto, si confrontano con il lavoro di gruppo e affinano la capacità di suonare insieme, guidati dal direttore d’orchestra.
I costi della Scuola sono divisi in tre fasce in base al reddito familiare e questo permette ad una vasta utenza di avvicinarsi alla musica, anche tramite borse di studio ed agevolazioni, il noleggio degli strumenti e materiale didattico.
L’obiettivo della Scuola di Musica Senzaspine è quello di avvicinare i bambini alla musica, inserendoli in un contesto di alta formazione artistica inclusivo, di socializzazione, di educazione alla bellezza e di condivisione.
 
Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 17473 del 30.10.2018  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.
 
Insegniamo musica, diffondiamo bellezza!

 

Mercato Sonato, via Tartini 3 40127 Bologna 

Info: scuola@senzaspine.com

Seguici su facebook!

 

Natali Bracci (per gli amici, Alelì) è l’insegnante di violino della Scuola di Musica Senzaspine! Le sue grandi passioni sono la musica e i viaggi, entrambi la fanno sentire libera e felice. Insegnare a suonare il violino è un mestiere impegnativo, bisogna trasmettere tanta energia ai propri allievi, sostenerli con costanza nei momenti di fatica e dargli tutti gli strumenti tecnici per poter brillare. La musica richiede grande impegno, ma è una delle cose più belle che si possano creare! Alelì si dedica con tutta se stessa affinché i suoi allievi riescano ad esprimersi al meglio attraverso di essa!

 

 

Rosalba Ferro é l’altra insegnante di violino della Scuola di Musica Senzaspine. Ha un’anima rock’n’roll e uno spirito da giramondo! La cosa che adora più di tutte é trasmettere la passione per la musica ai suoi piccoli allievi. Si veste sempre di nero, ma ha un’anima colorata che i bambini riconoscono al primo sguardo!

 

 

 

 Annamaria di Lauro è l’insegnante di flauto della Scuola di Musica Senzaspine! La sua specialità è affrontare sempre la vita con il sorriso sulle labbra. È un tornado di energia positiva che cerca sempre di trasmettere ai suoi piccoli allievi. Potrebbe tranquillamente interpretare un personaggio dei cartoni animati. È promotrice della musica quale veicolo per evadere e scoprire mondi inesplorati e meravigliosi e, soprattutto, come mezzo per imparare a socializzare e collaborare con gli altri. Annamaria ha fatto della musica il suo scopo di vita.

 

 

Mariella Francia è l’insegnante di clarinetto della Scuola di Musica Senzaspine! Mariella ama la musica e adora il suo strumento! Le piace suonare insieme agli altri in orchestra e in piccoli gruppi. Si diverte ad insegnare, a viaggiare e a cercare nuovi posti in cui esibirsi. É una ragazza precisa e costante che inventa sempre nuovi metodi per migliorare se stessa e i suoi alunni!

 

 

   Marco Trebbi è l’insegnante di tromba della Scuola di Musica Senzaspine! Avrebbe voluto fare il pirata, con la spada sempre sguainata, le pistole nella cintura pronte a sparare, assalire navi e conquistare ricchi bottini. Il suo sogno l’ha realizzato! La tromba è anche più lucente di una spada ed è sempre pronta a sparare note in sequenza, velocissime e fortissime, ma anche dolci, melodiose e soavi. Marco è un pirata generoso! Sa donare gioia ed emozioni fortissime ai suoi giovani allievi!

 

 

Michele Sanchini è l’insegnante di violoncello della Scuola di Musica Senzaspine! Potrà sembrarvi un “duro”, ma non fatevi spaventare dal severo cipiglio che mette su quando suona il suo strumento: sotto sotto è un tenerone! Nonostante la folle gelosia del suo violoncello, ogni tanto suona anche pianoforte, fisarmonica e banjo… ma non preoccupatevi, è improbabile, dato il peso, che a lezione se li porti tutti con sé! Se lo incontrate per strada e lo chiamate “maestro”, difficilmente si volterà: provate semplicemente con “Michele”.

 

 Matteo Parmeggiani Il maestro Matheus von Parmeggiani, dopo aver studiato nelle migliori accademie e aver diretto le più grandi orchestre del mondo (tra cui spicca la celeberrima Orchestra Senzaspine), ha deciso di dedicarsi ai piccoli grandi musicisti della Orchestra Senzaspine junior! Ha sempre pensato di essere un mago, a volte si presenta alle prove con un grande mantello nero e una lunga bacchetta di legno di sambuco… non lo sarà forse davvero? D’altronde, la musica che cos’altro è se non una formidabile magia?

 

 

Mercato Sonato, via Tartini 3 40127 Bologna 

Info: scuola@senzaspine.com

Seguici su facebook!