Scuola di Musica Senzaspine

“Fare musica insieme è la più efficace educazione alla vita comunitaria, al rispetto, alla disciplina e soprattutto all’ascolto reciproco”. Claudio Abbado 

La Scuola di Musica Senzaspine, con sede al Mercato Sonato, si rivolge a tutti i bambini dai 6 ai 13 anni ed offre un percorso di formazione basato sulla lezione individuale e sulla musica d’insieme in orchestra. I bambini iscritti sono seguiti settimanalmente dagli insegnanti, con un incontro frontale e, due sabati al mese, si riuniscono per le prove d’orchestra, in cui sviluppano la capacità all’ascolto, si confrontano con il lavoro di gruppo e affinano la capacità di suonare insieme, guidati dal direttore d’orchestra.
I costi della Scuola sono divisi in tre fasce in base al reddito familiare e questo permette ad una vasta utenza di avvicinarsi alla musica, anche tramite borse di studio ed agevolazioni, il noleggio degli strumenti e materiale didattico.
L’obiettivo della Scuola di Musica Senzaspine è quello di avvicinare i bambini alla musica, inserendoli in un contesto di alta formazione artistica inclusivo, di socializzazione, di educazione alla bellezza e di condivisione.
La Scuola di Musica Senzaspine è riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010
 
Insegniamo musica, diffondiamo bellezza!
 
Docenti